facebook Gianluca Marchesaniinstagramyoutube Gianluca Marchesanigoogle plus Gianluca Marchesani

Vinitaly 2018 tante celebrazioni enoiche, Sol & Agrifood sempre più interessante e il fuori fiera da non perdere.

vinitaly 2018

 

Il Vinitaly rappresenta il miglior crogiolo enoico che si possa essere a livello mondiale. Viverlo per noi è abbastanza facile, visto che Verona è molto vicina. Quindi perché non approfittare dell'occasione per visitare qualcosa di davvero unico e che ha soltanto una replica annuale. Prendete nota di alcuni appuntamenti che vi consigliamo. Da non mancare la visita alla nuova realtà nata in Puglia. Si tratta di un piccolo Consorzio di 4 produttori capitanati dal Presidente Erminio Campa, uno che di vino e di comunicazione se ne intende. Il nome scelto per il Consorzio ha radici millenarie Vinum Apuliae, il che non può essere che di buon auspicio. Con un grande passato ed un concreto e costruttivo presente, si può guardare con ottimismo al futuro. Le cantine consorziate sono le seguenti: Cantine Elda di Troia (FG), Cantine di Gioia di Cellamare (BA), Cantine Imperatore di Gioia del Colle (BA) e appunto Erminio Campa di Torricella (TA). Le potrete trovare insieme, in un unico spazio all’interno del padiglione Puglia. La presentazione ufficiale ci sarà Domenica 15 Aprile alle 15.30 nello spazio eventi della Regione Puglia.

Una visita in Abruzzo al padiglione 12 va assolutamente fatta. Si celebra il cinquantesimo anniversario della nascita della D.O.C. Montepulciano d'Abruzzo, uno dei vini rossi più diffusi al mondo. Unico per struttura, forza, profumi, punti colore ed ecletticità in campo enologico. All'interno del pad. Abruzzo ci saranno una serie di appuntamenti che celebreranno questo importante anniversario. È d’obbligo qualche minuto in Alto Adige, nello spazio dedicato alla degustazione collettiva. Ogni giorno si avvicendano vini di straordinaria eccellenza. Pad 6 C2-D2
Il Morellino di Scansano a 26 anni dalla nascita del Consorzio di tutela, si propone come giovane e modaiolo, con i suoi vini sempre più apprezzati dal pubblico di tutto il mondo. 40 aziende presenti, tutte da visitare al padiglione 9 stand B17 La Valle D’Aosta, illustre, ma quasi sconosciuta, presenta dei vini davvero straordinari e vale una visita al padiglione 12 C3. Lunedì 16 alle 14.00 ci sarà un interessante appuntamento nel quale la Valle d’Aosta si gemellerà con la Liguria:
“Due anime eroiche, due regioni a confronto”. Uno chef ligure proporrà un piatto regionale in abbinamento ai vini delle due regioni. (prenotazione tramite email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) Padiglione 8 stand H2 per la celebrazione di un altro cinquantenario, quello del Consorzio Tutela Vini Valpolicella. Anche in questo caso un fitto calendario di eventi durante tutti i 4 giorni della manifestazione Veronese. Sol & Agrifood, un intero padiglione dedicato al mondo dell’Olio Extravergine di Oliva e al comparto agroalimentare. Uno spazio da visitare, che ci apre alla conoscenza di tutto ciò che è complementare al mondo del vino.
Ma il Vinitaly, ormai da alcuni anni propone usa serie di appuntamenti fuori dalla fiera, per rendere il Vinitaly vivibile anche in città e nei paesi vicini e soprattutto non relegare la fiera alla sola fascia oraria della manifestazione. Un Vinitaly che arriva fino a notte inoltrata quella del Vinitaly and the City che coinvolge locali strade, piazze e cantine del territorio. www.vinitalyandthecity.com
Musica, spettacolo, arte e naturalmente degustazioni enogastronomiche, per quella che si propone sempre più come l’evento fieristico dedicato al vino più importante al mondo e sempre più “fuori fiera”, per dare a tutti la possibilità di vivere le atmosfere magiche ed inebrianti legate al mondo del vino. Potete consultare il sito www.vinitaly.com per trovare tutte le info in merito alla grande kermesse di Verona.

 

 

Calendario Eventi Vinitaly 2018

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Iscriviti al mio blog!

Facebook

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza sul sito. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookie.